World Pasta Day 2011

 

 

 

WORLD PASTA DAY 2011

PASTA, SFIDA GLOBALE

PASTA, A GLOBAL CHALLENGE

Nuovi mercati e nuovi consumatori per l’alimento che sta conquistando le tavole del mondo

New markets and consumers of the food that is filling people’s tables worldwide

Roma, 25 0ttobre 2011 - ore 9,30

Sala del Tempio di Adriano - Piazza di Pietra


Una sfida la pasta l’ha già vinta. Appena 13 anni fa, nel Mondo, se ne produceva circa la metà, mentre oggi sono quasi 50 i Paesi che la consumano, ad ogni longitudine e latitudine. E una recente ricerca internazionale ci dice che è l’alimento preferito del nuovo mondo globalizzato.

In occasione del World Pasta Day 2011 il convegno "Pasta, sfida globale" ne ricostrusce la storia, cercando di capire il perché antropologico e sociale di questo successo, ma guarda anche al futuro, per comprendere in che modo questo alimento potrà contribuire a portare risposte a un domani dominato dall’incertezza di una nuova e inedita scarsità alimentare,dove l’accessibilità sarà sempre più determinante per un bene primario come il cibo.

Alimento del futuro, ma anche capolavoro di immagini e simboli ancestrali, la pasta si racconta nel suo semplice essere buona, sana e a basso impatto ambientale. Doti che la candidano a essere protagonista preziosa in un mondo che guarda alla sfida di nutrire un pianeta sempre più affollato e affamato.

Programma del convegno e relazioni

Press-kit

Rassegna Stampa

 

I.P.O. International Pasta Organisation Secretariat General c/o AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane -
Viale del Poggio Fiorito 61 00144 Roma, Italia Tel. +39 06 8091071 Fax +39 06 8073186 - ipo@internationalpasta.org