World Pasta Day 2009

 

      

 

 

Giornata Mondiale della Pasta 2009

Significative ricerche scientifiche e nutrizionali, oltre a dimostrazioni di cottura ad opera di famosi chef, saranno presentate alla comunità internazionale della pasta

Il 26 ottobre 2009, la National Pasta Association (NPA) e l'International Pasta Organization (IPO) presenteranno a New York City la "Giornata mondiale della pasta 2009", una conferenza dei maggiori produttori mondiali di pasta per illustrare agli operatori del settore le più recenti ricerche nutrizionali e scientifiche sulla pasta. Dal 1995, la Giornata mondiale della pasta rappresenta la celebrazione internazionale della pasta - un alimento consumato in tutto il mondo e presente in molte tradizioni culinarie. La Giornata mondiale della pasta 2009 si focalizza sul tema "La  pasta sulla tavola di ogni famiglia."

 
Le presentazioni della conferenza, organizzata in collaborazione con la Oldways Preservation Trust, un'organizzazione no-profit che si occupa di educazione alimentare, comprenderanno un aggiornamento scientifico sugli aspetti nutrizionali della pasta, i risultati di una recente ricerca sugli effetti della dieta mediterranea sull'Alzheimer, ed una sintesi delle piu recenti ricerche sui carboidrati. L'evento, che quest’anno si svolge a New York City, comprenderà anche dimostrazioni da parte di chef di fama internazionale sulla preparazione di appetitose e salutari ricette a base di pasta.

 La Giornata mondiale della pasta 2009 si terrà presso il Millennium Broadway Hotel in Times Square dalle 14:00 alle 18:00 PM.

Tra gli argomenti del programma della Giornata mondiale della pasta 2009 evidenziamo:

Aggiornamento scientifico

Un panel di esperti riassumerà le prove scientifiche a sostegno del consumo regolare di pasta, in casa e al ristorante. Saranno inoltre riportati i risultati delle ricerche condotte sui carboidrati e sulla dieta mediterranea.

  • Pasta, la dieta mediterranea e l'Alzheimer: nutrire il cervello: nuovi studi hanno concluso che chi segue strettamente una dieta mediterranea, che comprende pasta, corre un rischio minore di sviluppare l'Alzheimer, e il declino delle facoltà cognitive.
  • Lo stato della ricerca sui carboidrati: verrà presentata una sintesi degli studi più importanti pubblicati sui carboidrati nel corso degli ultimi cinque anni.
 

Dibattito culinario

Giornalisti e autori di libri di gastronomia porteranno le loro testimonianze sulla pasta. Noti chef creeranno piatti a base di pasta in 10 minuti per il pubblico presente, che sarà chiamato a  votare la ricetta preferita.

Clicca qui per il programma completo e per scaricare le presentazioni.

 


La Giornata mondiale della pasta 2009 è generosamente sponsorizzata da: American Italian Pasta, Barilla, New World Pasta, A. Zerega’s Sons, Buhler, Canadian Wheat Board, Dakota Growers Pasta, Fava, Horizon Milling, International Pasta Organization, IPACK-IMA, Italgrani USA, Landucci, Maldari & Sons, Miller Milling, North Dakota Wheat Commission, Pavan, Philadelphia Macaroni, Rembrandt Foods, ST Specialty Foods e Strom Products.

 

 

I.P.O. International Pasta Organisation Secretariat General c/o AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane -
Viale del Poggio Fiorito 61 00144 Roma, Italia Tel. +39 06 8091071 Fax +39 06 8073186 - ipo@internationalpasta.org